Quando si mette in terra un seme e si comincia ad attendere che la germinazione abbia inizio, ogni coltivatore ha in testa sempre la solita domanda “ma quando esce questa benedetta piantina?!”.

Infatti, soprattutto per i neofiti, che purtroppo non possono basarsi sulla coltivazione degli anni precedenti per regolarsi su quanto un seme potrebbe impiegare per germinare, nasce la preoccupazione se il lavoro che hanno fatto e stanno facendo sia corretto e prima o poi uscirà fuori un germoglio dalla terra.

Dopo diversi anni di coltivazione e studio passo passo della mia semina in growbox, ho quindi pensato di creare una vera e propria tabella dei vari tempi di germinazione delle varie cultivar di peperoncini piccanti coltivate nel tempo per dare così a tutti i coltivatori un metodo di paragone reale e concreto.

nb: i seguenti tempi di germinazione sono il risultato di una semina in terra a temperatura costante e controllata; eventuali altri metodi di germinazione tipo Scottex, lana di roccia, torba, fibra di cocco, ecc… o temperature non costanti potrebbero portare a tempi di germinazione differenti.

Nome Temperatura Tempi germinazione
Carolina Reaper, Trinidad Scorpion, Douglah Brown, Bhut Jolokia,

Jay’s Ghost Scorpion, Naga Viper, Naga Morich, 7 Pod, Pimenta da Neyde, Big Mama, Black Naga, Sepia Serpent, Armageddon

 

24°-28° 8-20 Giorni
Habanero, Fatalii, Scotch Bonnet, Pink Tiger, Pimenta de Neyde, Jamaican Hot Red,

Malaysian Goronong

24°-28° 6-20 giorni
Thai Dragon, Rocoto, Aji, Acrata, Tabasco, Calabrese, Cayenne, Peter Pepper, Serrano, Thunder Mountain Longhorn,

Jalapeno, Bacio di Satana, Cabe, Lazzaretto Abruzzese, Cherry Pepper, Bulgarian Carrot.

24°-28° 5-20 giorni

Importante: la tabella presenta un range di tempo di diversi giorni in base al risultato minimo e massimo di germinazione che ho riscontrato in media. Consiglio però di aspettare sempre almeno 30 giorni dalla messa a dimora del seme, perché alcuni potrebbero essere più lenti di altri.