Blog Post

Una volta avviata la raccolta dei peperoncini piccanti si sa, le possibilità di mantenerli per un lungo periodo sono molteplici, ma se hai letto l’articolo dedicato al mantenimento dei peperoncini piccanti, avrai visto sicuramente che il miglior modo che assicura un mantenimento perfetto del prodotto per un lunghissimo periodo è sicuramente l’essiccazione. Tramite questo processo andremo […]

Essiccatore per i peperoncini piccanti: quale scegliere?

Peperoncini essiccati

Una volta avviata la raccolta dei peperoncini piccanti si sa, le possibilità di mantenerli per un lungo periodo sono molteplici, ma se hai letto l’articolo dedicato al mantenimento dei peperoncini piccanti, avrai visto sicuramente che il miglior modo che assicura un mantenimento perfetto del prodotto per un lunghissimo periodo è sicuramente l’essiccazione.

Tramite questo processo andremo ad eliminare tutta l’umidità contenuta nel prodotto azzerando così le possibilità di muffe ed altri problemi che naturalmente si manifestano dopo pochi giorni dalla raccolta.

Naturalmente ti starai chiedendo il perché acquistare un essiccatore quando è possibile far seccare i peperoncini al sole o nel forno di casa; beh, la risposta è molto semplice: i peperoncini più carnosi contengono molta umidità ed è quasi impossibile farli essiccare al sole, mentre al forno, vista la scarsa gestione di temperature basse e fuoriuscita di umidità, rischieremo di perdere sapore, piccantezza e tutti i nutrienti dei nostri amati peperoncini ottenendo un prodotto quasi cotto, più che essiccato.

Quindi, l’opzione di acquistare un essiccatore è sicuramente giusta, in quanto è un prodotto specifico per le nostre esigenze e che, oltre per i peperoncini piccanti, può essere utilizzato anche per moltissimi altri tipi di alimenti.

Ma andiamo proprio nello specifico dei prodotti e vediamo insieme come scegliere il miglior essiccatore per i peperoncini piccanti.

Prima di tutto è importante specificare che gli essiccatori possono essere divisi in due categorie principali:

  • Essiccatori verticali
  • Essiccatore orizzontali

La differenza principale tra i due è che, come dice il nome, uno emana calore in verso verticale dal basso all’alto, mentre l’altro in verso orizzontale. In genere quelli verticali sono i più economici, mentre gli orizzontali più professionali in quanto hanno un’essiccazione omogenea su tutti i ripiani, cosa che non succede nei verticali dove naturalmente i ripiani posti più in basso riceveranno maggiore calore di quelli più in alto, con relativa differenza di essiccazione e quindi si dovrà procedere ad invertire man mano i ripiani per cercare di offrire a tutti i prodotti la stesse temperature di esercizio.

Ma ora andiamo ad analizzare in ordine crescente tutti i vari prodotti che il mercato ci offre ideali per tutte le esigenze:

SPICE TESEKO – ESSICCATORE VERTICALE

Essiccatore Spice TesekoLa soluzione più economica del mercato, semplice e basilare con regolazione di temperatura dai 35° ai 70° e 5 vassoi removibili, ideale per pochi alimenti ed un uso non continuativo.

Disponibile al miglior prezzo su Amazon:

MELCHIONI FAMILY 118320000 BABELE – ESSICCATORE VERTICALE

MELCHIONI FAMILY 118320000 BABELE - ESSICCATORE VERTICALE

Altro compromesso per avere un buon prodotto ad un prezzo economico; anche questo come il precedente offre una regolazione dai 35° ai 70° con 5 vassoi removibili per un totale di circa 1 kg di prodotti. Una buona soluzione per le normali esigenze di casa.

Disponibile al miglior prezzo su Amazon:

SPICE TESEKO MUCHO – ESSICCATORE VERTICALE

SPICE TESEKO MUCHO - ESSICCATORE VERTICALEQualità nettamente superiore ai precedenti con maggiore spazio per i prodotti, ma soprattutto con timer regolabile da 1 a 48 ore oltre alla regolazione di temperatura da 40° a 70°.

Disponibile al miglior prezzo su Amazon:

KLARSTEIN FRUITCUBE BASIC – ESSICCATORE VERTICALE

KLARSTEIN FRUITCUBE BASIC - ESSICCATORE VERTICALEUna delle migliori soluzioni tra gli essiccatori verticali: ben 10 ripiani per circa 1 mq di superficie da poter utilizzare, range di temperatura dai 40° ai 70° con intervalli di 5°, timer regolabile da 1 a 48 ore, nonché un design veramente eccezionale e moderno e materiali eccellenti. Ideale per grandi quantità di prodotti e per un uso continuativo.

Disponibile al miglior prezzo su Amazon:

KLARSTEIN FRUIT JERKY 8 – ESSICCATORE ORIZZONTALE

KLARSTEIN FRUIT JERKY 8 - ESSICCATORE ORIZZONTALECon questo prodotto si passa naturalmente alla tipologia di essiccatori orizzontali e quindi andiamo più su una qualità quasi professionale. Maggiore potenza, maggiore spazio, temperatura regolabile fino a 68° e timer fino a 40 ore con scala in minuti, il tutto affiancato a materiali molto resistenti. In poche parole ottimo per l’appassionato che produce molti peperoncini, ma anche per le piccole attività professionali che vogliono ottenere un ottimo risultato ad un ottimo prezzo.

Disponibile al miglior prezzo su Amazon:

KLARSTEIN FRUIT JERKY 10 – ESSICCATORE ORIZZONTALE

KLARSTEIN FRUIT JERKY 10 - ESSICCATORE ORIZZONTALEIl fratello maggiore della versione 8 illustrata precedentemente, infatti come suggerisce il nome qui abbiamo ben 10 ripiani per poter posizionare veramente tantissimi alimenti. Una delle miglior soluzioni in rapporto qualità/prezzo; con grande capienza e soprattutto ottima qualità e tanta potenza. Infatti questa è stata la mia scelta e lo utilizzo con soddisfazione da diversi anni. 

Disponibile al miglior prezzo su Amazon:

BIOSEC DOMUS B5 – ESSICCATORE ORIZZONTALE

BIOSEC DOMUS B5 - ESSICCATORE ORIZZONTALEAltro grande prodotto nella categorie di essiccatori orizzontali con un ottimo rapporto qualità/prezzo e Made in Italy. A differenza di tutti i precedenti essiccatori questo in particolare ha un motore con sistema elettronico con diverse programmi ottimizzati e pre-impostati per un controllo ed una gestione costante della temperatura per ogni esigenza.

Disponibile al miglior prezzo su Amazon:

KLARSTEIN FRUIT JERKY PRO 10 – ESSICCATORE ORIZZONTALE

KLARSTEIN FRUIT JERKY PRO 10 - ESSICCATORE ORIZZONTALELa versione super resistente e professionale del Klarstein precedentemente illustrato. Infatti, a differenza del precedente, è costruito interamente in acciaio inox (incluso i vassoi) per una resistenza ed una durata incredibile. Il tutto con un rapporto qualità/prezzo veramente eccellente per un prodotto ideale, non solo per la casa, ma anche per un’attività.ù

Disponibile al miglior prezzo su Amazon:

Questa è una selezione di essiccatori per peperoncini piccanti e molti altri alimenti tra i più venduti ed utilizzati sul mercato con un ottimo rapporto qualità/prezzo ed adatti a numerose esigenze, dall’amatoriale al professionale. Personalmente, come già detto, ho scelto il Klarstein Fruit Jerky 10, un ottimo prodotto da ogni punto di vista. Se posso dare un consiglio, in questi casi è sempre meglio spendere qualcosa in più una volta per poi avere un buon prodotto per sempre.

Se questa lista non ha soddisfatto le tue esigenze puoi tranquillamente seguire il link sottostante per scegliere l’essiccatore più adatto tra centinaia di offerte differenti, se invece è stato utile condividi con me la tua esperienza a riguardo lasciando un commento a questo post.

>SCEGLI ORA L’ESSICCATORE PER I PEPERONCINI PICCANTI ADATTO ALLE TUE ESIGENZE<

Sicuramente potrebbero interessarti:

Altri articoli interessanti:

1 Commenti

  1. […] >Leggi ora l’articolo dedicato al mondo degli essiccatori< […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X