Il Rocoto Yellow (Canario) è un peperoncino piccante della specie Capsicum Pubescens proveniente dalla Catena delle Ande in Perù. Grazie alla sua forma che ricorda una mela è chiamato anche Manzano in Peruviano o Apple Pepper in Inglese.
La pianta è generalmente simile ad un piccolo albero a crescita abbastanza veloce, tanto da essere necessario creare dei sostegni per i rami più lunghi. E’ una delle specie che resiste di più ai climi freddi; quindi tende a soffrire nei climi più aridi e soleggiati, si consiglia quindi di dare ombra durante i mesi più caldi. I frutti sono generalmente piccoli e tondi ma molto carnosi; e come tutti i Pubescens hanno la particolarità dei semi di colore marrone scuro/nero.
In quanto a piccantezza siamo su valori non tanto alti ma comunque abbastanza persistente e con gradualità crescente, tanto da sembrare molto più piccante del valore effettivo che hanno i frutti dovuto ad una composizione particolare dei capsaicinoidi. In quanto a sapore invece sono molto profumati, fruttati e dolciastri, si consiglia infatti il consumo fresco o per salse particolari.
Non ci sono recensioni.