Ideologia di purezza del seme
Qualità è la parola che voglio che rispecchino i sementi che con cura seleziono e spedisco in tutto il mondo. Per questo la questione isolamento per ottenere dei semi puri è la chiave di coltivazione di Spicy Beard. Infatti durante gli ultimi anni, soprattutto nel mondo dei peperoncini piccanti, le probabilità di acquistare una determinata varietà e vederne crescere un’altra è oramai all’ordine del giorno, questo purtroppo è dovuto al mancato accorgimento da parte dei coltivatori di applicare tecniche di isolamento per garantire che insetti impollinatori diano vita a degli ibridi indesiderati.
Questo per un coltivatore è semplicemente impensabile, ben vengano i nuovi ibridi, ma solamente studiati, creati manualmente e stabilizzati con cura, per il resto tutte le varietà devono rimanere assolutamente inalterate, per questo seleziono con cura i fornitori di semi, per poi effettuare personalmente la coltivazione isolando con cura piante, rami o singoli fiori e selezionando le varietà per garantire dei sementi di altissima qualità al cliente finale.
Inoltre su ogni scheda prodotto potrai vedere contrassegnato il metodo di isolamento che è stato applicato con assoluta trasparenza.
Ibridi instabili ed albero genealogico ignoto
Nonostante gli accurati metodi d’isolamento che applico alle mie piante, alcuni ibridi purtroppo non sono del tutto stabili, quindi potrebbero naturalmente generare frutti diversi tra loro nella forma, ma anche nelle colorazioni. Per questo motivo, nella scheda prodotto oltre al metodo d’isolamento troverai anche la percentuale di stabilità dei frutti secondo una mia personale stima durante la coltivazione. Nonostante le varie diversità però, dedico molto tempo a cercare di prelevare semi solamente dai fenotipi più consoni alla varietà, cercando così di selezionare il prodotto nel miglior modo.
Un altro grande problema e nemico della purezza invece è “l’albero genealogico ignoto”, ovvero la mancata conoscenza degli antenati della varietà, come venivano coltivati e se fossero realmente isolati o meno. Nonostante porti avanti alcune varietà da alcuni anni isolando e selezionando le piante e quindi avendo la certezza della purezza del prodotto finale, per le nuove varietà che ad ogni stagione introduco, nonostante l’accurata selezione dei miei fornitori, purtroppo non è possibile garantire una purezza del seme al 100%.
Naturalmente, rimanendo coerente con il mio pensiero ed il mio lavoro di selezione delle varietà, nel caso venissi incontro ad un varietà non consona, a causa dei problemi appena descritti, ti invito a contattarmi documentando il problema, così da risolvere la situazione nel miglior modo possibile.
Ti invito a seguire i miei canali social di Facebook ed Instagram per seguire l’intero processo di coltivazione.